
Extra Brut R.D., 2002 – Bollinger
Catalogo Prezzo €350
Scheda Tecnica
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: pinot noir 63%, chardonnay 37%
Alcol: 12%
Formato: 0.75l Assemblaggio
Il vigneto: Pinot noir (60%) e chardonnay (40%). R.D. Récemment Dégorgé 2002 proviene da 23 cru diversi, il 71% dei quali sono Grands Crus e il 29% Premiers Crus.
Lo champagne: R.D. sta per “Récemment Dégorgée” che significa a sua volta “sboccato di recente”. Concepito dall’illustre Madame Bollinger e nato negli anni 60, diventa il simbolo dell’audacia creativa di Bollinger. La cuvée R.D. è uno champagne “Extra Brut” invecchiato su fecce, offerto in degustazione subito dopo la sboccatura. Liberata dai codici dell’epoca, con il suo gusto unico diventa il faro di una rivoluzione nel mondo dello Champagne.
L’annata: Cuvée d’eccezione prodotta solo nelle grandi annate, Bollinger R.D. 2002 rivela l’eccezionale espressione aromatica della sua millesima in uno champagne che crescendo ha mantenuto la sua brillantezza. L’annata 2002 è una delle più promettenti del suo decennio.
Extra Brut R.D., 2002 – Bollinger
whatsapp sommelier
Acquista tramite whatsapp: +39 328 718 4415
Il vino nel dettaglio
![]() | Consigliato da MASSIMO TROIANI
Massimo Troiani è, senza tanti giri di parole, uno dei sommelier più importanti di Roma. Assieme ai fratelli Angelo e Giuseppe, ha fondato il ristorante Convivio Troiani nel 1990, allestendo una delle migliori cantine della capitale, sia in termini di varietà delle etichette che di profondità delle annate. Secondo Massimo il vino perfetto è quello pronto per essere gustato: il suo "must" è preferire sempre la bevibilità al collezionismo!
|
Altri articoli consigliati